domenica, luglio 31, 2011

La Cucina di Azzurra


Come non citare il primo blog della mia dolce Metà! Questo è solo l'inizio!


La Cucina di Azzurra: More sciroppate: "Due anni fa io e mia mamma comprammo al mercato una pianta di more, felici e speranzose in un buon raccolto ma lo scorso anno non ci det..."

sabato, luglio 30, 2011

Meno male che ci sono le More


Ecco Quà! Una piattata di more appena colte da una pianta che si abbarbica sulla rete del nostro ortoo, solo due anni fa, erano piantine, comprate e messe li da Azzura e suo padre, ora sono gustose leccornie che deliziano il palato della mia famiglia, si trasformate in marmellate, sciroppi, torte, ecc... Che Buono!!!

Con questo spettacolo dalla natura, nato da questa terra italica, si riesce a digerire questo schifo di situazione incancrenita del governo e della classe dirigente di questo paese, che fa vomitare, ma forse dovrei dire il DNA, Geni, Popolo, Me stesso.... Non so!
L'altro giorno guardavo il film MANGIA, PREGA, AMA, e vedevo un Italia rappresentata dal Cibo, bellezza e vecchi stereotipi, e mi sono chiesto: "se non fossimo incastrati in questo assurdo scenario, forse non riusciremmo più a produrre tutto questo ben di Dio" BO!
Ora lascio perdere questo ragionamento, mi metto in bocca una manciata di more, e cerco di vedere il lato buono di essere italiano

photo: Meo

sabato, luglio 09, 2011

Intervista a Raffaele, Boscaiolo con laurea.




Raffaele Lippi, Boscaiolo con laurea, chiamato il Dottore da tutti quelli che con lui condividono i lavori duri della Montagna pistoiese.
Mentre gli scattavo le foto per un servizio su Meoutfit, Vista l'antica amicizia, mi sono permesso di fargli qualche domanda:

Raffaele sei Laureato in?
laureato in scienze forestali e ambientali

Passioni?
passioni che te lo dico a fare: skateboard

Cosa ti piace di più della montagna?
Della montagna sono molte le cose che amo ma di sicuro quelle che apprezzo di più sono la tranquillità e il "silenzio".Tra virgolette perchè in realtà silenzio non è mai. Per capire meglio bisognerebbe andare a fare un giro nel bosco di notte.

Cosa vorresti fare da "grande"?
Da grande eheh... Bella domanda! di sicuro qualcosa che mi faccia stare a contatto con la natura, il lavoro che stò facendo ora mi piace e mi appaga però non so... Non vorrei peccare di modestia ma a volte mi sembra di essere "sprecato" nel senso che gli studi che ho fatto mi permettono di conoscere il bosco e le sue dinamiche molto meglio delle persone che attualmente si trovano a gestire e tutelare il patrimonio boschivo. Questo a volte mi fà un pò incazzare anche! Boh si vedrà...

Una cosa che non dimentichi mai quando vai nei boschi?
Quando si in montagna o nei boschi in genere le cose che non si dovrebbero mai dimenticare e che cerco sempre di tenere a mente sono il rispetto e l'umiltà. Il rispetto ovviamente consiste nel lasciare tutto come si è trovato oppure nel lavorare con etica cioè senza avere come unico scopo il soldo. Sennò addio! L'umiltà invece consiste nel non prendere tutto sotto gamba, non essere spavaldi, perchè sono ambienti che possono diventare ostili in breve tempo, ad esempio una bella giornata di sole in un quarto d'ora può diventare un furioso temporale. Bisogna sempre stare all'occhio e non farsi trovare impreparati.


La cosa che ti fa più paura nel bosco?
Per assurdo non ci sono cose che mi fanno paura nel bosco. Se devo essere sincero mi capita spesso di pensare che mi trovo più a mio agio lì che in città. quando sono in montagna, e non necessariamente a lavoro, so sempre cosa fare e come comportarmi diciamo anche come risolvere i problemi che mi si possono presentare. Questo invece non sempre accade quando mi trovo in "città".

Aggiungi qualcosa se vuoi?
A volte mi sento chiedere: "ma chi te lo fa fare? fai una vita!". beh a volte me lo chiedo anche io! ma quando mi trovo davanti, ad esempio, un alba in montagna capisco subito perchè. poi il fatto di vivere la giornata "a modo", nel senso di svegliarsi presto e non fare tardi la sera è una cosa che mi fa stare bene, fisicamente ma soprattutto mentalmente. Poi come dormo bene da quando fo il boscaiolo! Un ce n'è!

Grazie Mille Raffa!!! dello splendido pomeriggio e di tutte le nozioni che mi hai fornito sulla montagna, che non ho scritto qui, ma che conserverò per me o per un eventuale libro visto la loro mole.

photo: Meo



venerdì, luglio 08, 2011

BMW R45 - Ritorno alla Moto!




Ritornare alla moto, dopo le mie sporadiche esperienze, non è cosa facile.
Ricordo bene un Honda xlv 750 Parigi Dakar tenuta per meno di un anno, innumerevoli altre prove con moto diverse, mai andate a buon fine, il resto sono sempre state Vespe, Lambrette, Ciao truccati all'inverosimile, un memorabile Garelli 50 con un carburatore a trombetta "da paura" ecc....

BMW R45. In questi giorni ho cominciato a prendere in considerazione questo mezzo, mi sembra la moto giusta per me, tranquilla, senza tante pretese, vintage al punto giusto, perfetta per un motociclista sulla via del tramonto che aspira ad aggingere un altro Ferro Vecchio alla sua collezione di FerriVecchi.
Mi aspetto consigli, critiche, proposte e chi sa anche qualcuno che l'ha e la vuole dare via, chiaramente buona e funzionante e a buon prezzo!


lunedì, luglio 04, 2011

Il Meo Gatto. GandY o GandHI????



Un nuovo inquilino è entrato nel modo di Meo, ma potremmo pure dire, nella famiglia Meoni, il nome è già stato dato (Gandhi) , anche se rimane un piccolo nodo da sciogliere, è dove posto meglio che sul blog, per scioglierlo?

GandY o GandHI????

Il nome deriva dai grandi occhi chiari simili al bellissimo modello David Gandy, che solo dopo ho scoperto che si scriveva con la Y, come solo dopo ho capito che L'azzurra si riferiva a questo Gandy e non al Gandhi padre della rivoluzione non violenta, fatto sta che oggi dal veterinario l'ho registrato con il nome di GANDHI.

Lo cambio?
O lo lascio così! che fa RADICALE?

Pensare che eravamo partiti da FOFFO, passando per MAO, fino ad altri nomi, ma poi dal veterinario, alla domanda "nome del gatto?" io ho risposto GANDHI!!! Scritto con l'HI.

Se qualcuno vuole intervenire, tutte le proposte sono ben accette, valutate e nel caso: USATE!

photo: meo