sabato, aprile 27, 2013

Schorem Haarsnijder en Barbier Rotterdam

  




Schorem Haarsnijder en Barbier - Rotterdam. Veri e propri Barbieri, ossia tagliatori di Barbe, ma io direi scultori di barbe, baffi e capelli.
Un vero e proprio ritrovo per soli uomini, un posto dove non si prendono appuntamenti, ma si arriva, si aspetta, si chiacchiera, si beve birra e si fuma, nell'attesa di essere servito.
Come forse ancora accade in qualche rara periferia della nostre italiche città, in quei luoghi dove questo antico mestiere è nato, ma si vocifera sia morto. 
Se Dio vuole sta rinascendo nella sua classica tradizione rendendolo fottutamente moderno, attraverso giovani e meno giovani che nel mondo ritrovano l'arte dei mestieri, tutto il contrario di quel che è accaduto negli anni ottanta e novanta, barbieri liquefatti in orrendi saloni UNISEX dove se ti azzardavi a chiedere di farti fare una barba, rischiavi la decapitazione.

Bravi ragazzi di Rotterdam, Grazie.


domenica, aprile 21, 2013

GERONTOCRAZIA IRREVERSIBILE




Un uomo che stando alle statistiche ha un aspettativa di vita inferiore al settennato che lo attende, praticamente un quasi morto, un uomo di 88 anni, che barcolla, stanco negli occhi e nella mente, rimesso sulla sedia del Colle, ossia per la seconda volta alla Presidenza della Repubblica italiana, riconfermato in un mandato bis, per la prima volta nella storia di questo paese.
Artefice quella politica che ho smesso di capire anni fa, fatta di stupidi geni che militano nei partiti, quelli tradizionali, io sono sgomento, destabilizzato, incredulo... 
Ma come hanno fatto a Votare è poi applaudire un esito del genere, quel 30% di deputati e senatori di prima nomina, sotto i 50 i 40 anni,  dovevano vomitare ad un esito del genere, altro che applaudire. 
Mentre scrivo mi sorge una domanda spontanea, ma questa GERONTOCRAZIA è veramente IRREVERSIBILE ?



sabato, aprile 20, 2013

FIASCHETTERIA - NEW GENERATION



photo: Meo

Come al solito, arrivo quando le cose sono già accadute, ma giusto in tempo per capire che in quel della Sala (PT) le cose si muovono, le generazioni nuove si fanno avanti e cercano nuovi spazi che siano diversi da quegli delle generazioni precedenti, anche se tempo zero le generazioni si mescolano all'insegna della novità, infatti ci sono finito pure io che sono orami un signore dell'800.
Di questa Fiaschetteria la Pace, non so assolutamente nulla, ma so che ci sono stato una sola vota è questo è il secondo POST che faccio sul argomento.

Qui, trovi l'atro.

Non so se è l'eta o forse il mio cervello andato in pappa, ma l'altra sera con il primo cado del 2013, avevo la sensazione che La Sala fosse un strano Mix tra Le Marais di Parigi e Brick Lane di Londra!
Una specie di Pistoia Hipster, qualcuno dovrebbe farci un adesivo da attaccare sulla bici.

giovedì, aprile 11, 2013

Plastica Millenaria


photo: Alfonso López Alonso

Zara, in occasione della 52esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, a posizionato nel bellissimo atrio dello store di Corso Vittorio Emanuele a Milano un’installazione curata da Rossana Orlandi, talent scout del design e dell’arte internazionale. L’idea del riciclaggio domina l’installazione, oggetti usati quotidianamente e dimenticati rifioriscono nell’opera d’arte “Plastica Millenaria”, realizzata dall’artista israeliana Hagar Fletcher  in collaborazione col Dipartimento d'Immagine e Decorazione di ZARA Italia

Venendo alla parte che mi riguarda più da vicino, ossia la collaborazione col Dipartimento d'Immagine e Decorazione di ZARA Italia.
Sopra al giardino di Plastica Millenaria fioriscono tre coloratissime Woman Mannequin, lavorate dalla sapienti Mani di Marco P. , Alfonso L.A. questo lo scrivo perché qui su Meolandia siamo felicemente campanilistici, quindi mentre facciamo un'inchino dinnanzi all'Arte, strizziamo l'occhio al nostro e ai nostri.

Andatela a vedere fino a che siete in tempo.... e grazie a Tutti!

martedì, aprile 02, 2013

La mia HOLGA 120 CFN


photo: Meo

Pesce barburo!


photo: Meo

Arrivederci barba! Ops... La storia era plausibile ma trattassi solo di un  April fish! Frutto della meo immaginazione.
Grazie a tutti quelli che mi preferiscono sbarbato, ma anche a tutti quelli che hanno rimpianto l'ipotetico Fato...

Il BarbaMeo è ancora Barbuto! ;)



lunedì, aprile 01, 2013

Interview - The fashionable Mr Lambert


photo: thesartorialist.com 

Oggi ho trovato un intervista Sam Lambert su www.guardian.co.uk realizzata da Nana Yaa Poku Asare-Boadu, devo ammettere che è stato uno bellissimo viaggio attraverso paesi, culture e persone con un bellissimo mezzo di trasporto chiamato Man-Style, chiaramente guidato dal Black Gypsy (come si definisce lui stesso) Sam Lambert.

Vi consiglio fortemente di leggerla se volete avere nuovi appigli per arrampicarvi sulla complicata moda contemporanea maschile.

Interview - The fashionable Mr Lambert

Arrivederci Barba


photo: Meo

Stamani tutto sembrava tranquillo, in ferie da due giorni, rilassato, ieri sera ho guardato 2 bei film fino a tardi, una bella dormita con conseguente sveglia beatamente ritardata, poi come sempre quando sono tranquillo, decido di fare piccoli aggiustamenti all'ornamento facciale per eccellenza dell'uomo stiloso, ottocentescamente parlano.
Ma tutto precipita in un attimo!
Non so ancora per quale motivo, o maledetta circostanza, il rasoio che destreggio meglio di un moschettiere la sua spada, mi è sfuggito! Si è mosso in autonomia! Mia ha tradito!!!
Risultato?
Una specie di orrendo scalino sulla guancia destra.
Sono rimasto pietrificato per circa 10 minuti, come uno stoccafisso in piedi, in mutande davanti allo specchio con il rasoio acceso in mano.
Poi ad un certo punto è salita la rabbia, e ho agito di impulso, in meno di 5 minuti mi sono tolto completamente la barba lunga, folta e cotonata riducendola ad una misura insignificante, come se la macchina del tempo mi avesse catapultato in un solo istante dall'ottocento ai giorni nostri.
Fortunatamente l'impulso si è affievolito e le lamette non campeggiano in casa mia dall'epoca delle serate (anni 90) al kinki di Bologna, altrimenti la momentanea perdita della ragione mi avrebbe portato a estirpare definitivamente l'amata peluria dalla mia identità....
l'incubo è finito quando la ragione ha bussato nuovamente alla mia porta, mettendomi uno mano sulla spalla ricordandomi che col tempo ricrescerà, basta solo avere pazienza.

Arrivederci Barba....