caro meo, la politica non può ridursi al "ma anche" veltroniano: non si può essere a favore e contro la pena di morte, a favore e contro il lavoro precario, a favore e contro l'energia nucleare; no, non si può essere equidistanti tra confindustria e il sindacato. quel che intendo è che non si può essere per l'essere e per il non essere, per tutto e il suo contrario. si chiama coerenza, e la chiarezza è sua condizione indispensabile. si può avere un progetto, un'idea di cambiamento, ma si deve fondarla su qualcosa. non si possono confondere le cose. chiudo con un esempio: la laicità è la condizione che permette al credo di uno di convivere con l'ideale di molti, secondo un principio generale di eguaglianza e liberta: ebbene, non si può definirsi laici, e poi pensare che un partito quasi-confessionale come il pd possa garantire equilibrio su di un tema come quello. ma certo, questa è solo la mia opinione... in spagna, avrei votato zapatero; in italia, non voterò pd. D
bravo!! infatti non siamo in spagna.. è io voterò il PD + radicali + italia dei valori.. ma se ero in spagna votavo Zapatero.. ma sia siamo in italia è così ognuno si arrangia come può
4 commenti:
chiarezza, e socialismo.
altro che pd.
D.
hai ragione D....
chiarezza, e socialismo altro che sinistra arcobaleno o socialisti italiani.
caro meo,
la politica non può ridursi al "ma anche" veltroniano: non si può essere a favore e contro la pena di morte, a favore e contro il lavoro precario, a favore e contro l'energia nucleare; no, non si può essere equidistanti tra confindustria e il sindacato. quel che intendo è che non si può essere per l'essere e per il non essere, per tutto e il suo contrario.
si chiama coerenza, e la chiarezza è sua condizione indispensabile.
si può avere un progetto, un'idea di cambiamento, ma si deve fondarla su qualcosa. non si possono confondere le cose.
chiudo con un esempio: la laicità è la condizione che permette al credo di uno di convivere con l'ideale di molti, secondo un principio generale di eguaglianza e liberta: ebbene, non si può definirsi laici, e poi pensare che un partito quasi-confessionale come il pd possa garantire equilibrio su di un tema come quello.
ma certo, questa è solo la mia opinione...
in spagna, avrei votato zapatero; in italia, non voterò pd.
D
bravo!! infatti non siamo in spagna.. è io voterò il PD + radicali + italia dei valori.. ma se ero in spagna votavo Zapatero..
ma sia siamo in italia è così ognuno si arrangia come può
Posta un commento