sabato, maggio 05, 2012

R.I.P MCA

 "Three MC's and One DJ" nel Cuore sempre...




Oggi mi alzo tardi, accendo il computer e guardo i soliti blog, tra cui come sempre il Terry Richardson's Diary e mi vedo un post questa foto dal titolo "R.I.P MCA". Rimango basito, cerco su google e leggo la notizia "E’ morto a soli 47 anni Adam “MCA” Yauch, uno dei tre componenti dei Beastie Boys" mi sono messo a piangere, sono stato anzi sto malissimo, praticamente e come se mi fosse morto un fratello, un amico, un compagno di viaggio che è stato con me attraverso questi lunghi anni, perché da quando per un caso fortuito della mia vita un gruppo di 3 ragazzi bianchi di NYC avevano fatto capire anche ad un provinciale italiano come me, che la musica che tanto amavo (Il RAP) non era solo casa da Neri! era solo il RAP!!! BOYS!! Tutto è stato diverso.

Sono passati una trentina d'anni e non ricordo anno, che non sia collegato alla tre voci dei Beastie Boys, sono praticamente la colonna sonora della mia vita, tutto quello che ha influenzato la mia formazione culturale, stilistica e professionale è sintetizzato in loro.... La Breakdance, Il DJ, l'MC, lo Street Style, il Microfono, lo Skateboard, il Punk, l'Hip Pop, le Sneakers, i Cappelli da Basket, le T-Shirt, I Video musicali e poi l'acquisto di tutti i loro Vinili per screcciare con i miei Technics SL-1200, quanto avrei voluto essere il quarto di loro, anche sono per un giorno.
Ho gli occhi gonfi mentre sento la voce roca di “MCA” che passa sui video di youtube che sto ascoltando da stamani, e sono anche incazzato perché non trovo i file audio/video che documentavano l'unica volta che sono riuscito a vederli a Milano nel 2004, UNO SPETTACOLO!! Con questo splendido ricordo chiudo. Con la consapevolezza che un pezzo di storia della musica se ne andato ma lasciandoci tonnellate di materiale per il quale non gli saremo mai sufficientemente grati.

"No Sleep Till Brooklyn" MCA



Nessun commento: