giovedì, maggio 04, 2006

il lavoro ideale non esiste.

parto da questa constatazione che avevo completamente dimenticato e che mi è stata riproposta da una mia cara amica durante una breve conversazione.
IL LAVORO IDEALE NON ESISTE. ci può essere una mansione retribuita che si avvicina ad alcuni tuoi interessi, ma da quì a dire che è il lavoro ideale ce ne corre.
io nei miei 34 anni di vita ho fatto un sacco di lavori, ma sono sempre stati il contrario di quello che avrei voluto fare in quel momento, mi rendo conto che io sono un caso patologico, vista la mia inrequietezza, ma guardandomi intorno vedo solo persone scontente del loro lavoro "quelle fortunate che ce l' hanno".
ma allora se non è il lavoro ideale, cosè che ci interessa cercare?
forse l'importante è solo la ricerca, l' esperienza, o solo il tenore di vita alto grazie al guadagno, ma se guadagni poco e il lavoro ti fa schifo? come si fà? casomai non ti lascia nemmeno un po' di tempo libero.
io devo ammettere che in questo periodo di convalescienza, mi sto dando al ben amato ozio, ma qualcuno mi fa notare che se uno come me che ne fa tremila anche quando dorme è considerato uno che ozia, quegli che stanno fissi sul divano cosa sono, Morti!?!?
prima di cominciare a scrivere questo assurdo post sull' assurdo concetto del lavoro ideale mi sono visto IL Tornasole di Andrea Pezzi, che parlava del DESTINO, altro argomento interessante: io sono vivo perché cosi ha deciso il mio destino? o perché io ho deciso così?
non credo che troverò mai risposte a queste domande, quindi credo che sia meglio chiudere quì questa questione

3 commenti:

Frangipani ha detto...

... mi sembra di ricordarla la conversazione, e mi ricordo anche che abbiamo convenuto che la nostra piccola comunità è piena di personaggi "induriti" dal lavoro, costante e perenne.
generazione che viene da ben due guerre e che si è fatta da se... e come fai a togliergli il lavoro?

sicuramente nel mondo occidentale lavoriamo in maniera direttamente proporzionale a quanto se la passano bene gli australiani, o i neozelandesi!

MEO ha detto...

sono contento di aver aperto rubinetti, e sono contento di aver smesso di indurirmi prima che fosse troppo tardi

giulia zeta ha detto...

Il lavoro ideale proprio non esiste. Semmai si possono avere degli ideali e un lavoro. Poi dipende da ognuno riuscire a ritagliarsi uno spazio nel proprio lavoro per i propri ideali.