sabato, ottobre 29, 2011

L'Anacronistico



L'anacronismo:  è una situazione in cui appaiono oggetti o personaggi che, per ragioni storiche e cronologiche, non sarebbero potuti comparire. Un anacronismo è dunque un fatto o un oggetto apparentemente avulso dal proprio contesto temporale.

***

Ieri tutti gli Applelisti sfegatati si sono rimessi in fila per ricevere l'ostia tecnologica di questo nuovo millennio, e sotto certi aspetti ne capisco anche il motivo visto che anche io uso i prodotti della Mela dello scomparso SJ, ma francamente parlare di una cosa così oggi non mi entusiasma, anche alla luce di una recente situazione che mi ha dato da pesare.

 ***


Situazione. Due giorni fa a pranzo con alcuni commensali Apple muniti, nessuno parlava con chi aveva materialmente di fronte alienandosi nei propri schermi magici come se fossero loro la fonte di sostentamento per la RETE e non viceversa, una specie di Matrix, anche se non avevano un cavo conficcato nel cervello, l'immagine che si materializzava ai miei occhi era più o meno quella.
Ad un certo punto, ho fatto un rumore con il piatto, che attirato l'attenzione di tutti e quando mi hanno guardato ho esclamato in modo ironicOrticante "una volta le persone parlavano a tavola"..  Tutti abbiamo fatto un piccolo cenno di nostalgica approvazione e poi sono ripiombati nell'immenso mare di Megapixel, e quindi anche io...

***

Torniamo all'anacronismo, oggi ho ritrovato questa foto fatta all'amico Raffa, Boscaiolo con laurea, durante una tranquilla discussione tra amici sul iPhone, in un modaiolissimo bar dove lui esibiva il suo Anacronistico telefonino (da qualche decina di Euro) in un posto pieno zeppo di possessori  di Smartphone di ultima generazione (me compreso) connessi H24, intenti a twittare, googlare, facebookare, whatsappare ecc... Tutte cose precluse in quel momento a lui con questo oggetto avulso dalla comunicazione contemporanea ma allo stesso tempo la sua visione comunicava molto di più dell'omogeneità tecnologica diffusa, roba che bisognerebbe farci una lezione di semiotica con Umberto Eco e Philippe Daverio.

Punto. Fine.


photo: Meo


3 commenti:

Romi ha detto...

Super!

R.

Romi ha detto...

Super!

R.

MEO ha detto...

grazie per il doppio Super!! :)