sabato, dicembre 12, 2009

Riesumiamo il DJ Morto



Non ricordo quando ho stabilito che il DJ era definitivamente morto, e con lui quello che io rappresentavo con lo pseudonimo di DJ MEO, non perché il DJ fosse estinto definitivamente ma perché il manovratore del sound, come lo avevo conosciuto io alla fine degli anni 80 non era più indispensabile, tutti erano DJ, bastava avere l'attrezzatura e un buona cultura musicale, ma a secondo di quel che suonavi nemmeno quella serviva, e la tecnica meno che mai. Con l'avvento del dj eclettico ossia colui che mette un po' di tutto e passa da una genere all'altro, fregandosene del mix, del volume e del fottuto tempo ( io ero diventato a mia insaputa un DJ così) il dj era definitivamente morto, infatti all'inizio degli anni 2000 stufo di mettere dischi mi ritrovai a fare l'organizzatore di eventi dove se potevo facevo suonare amici appassionati di musica mettendogli a disposizione una consolle e dandogli solo alcune dritte (alcuni di loro ancora oggi suonano nei locali) perché così avevo visto fare a Londra in quel periodo, il motto era "siamo tutti DJ" quindi il DJ è MORTO! Questo non vuol dire che dalle sue ceneri fosse nato qualcosa di nuovo o di rivisitato; un musicista si mette a mixare dischi e un DJ comincia a suonare, o entrambe le cose come il mio sosia Moby, poi c'è chi suona con il computer avendo buttato ne cesso dischi e cd, chi suono solo con i vinili avendo recuperato dal cassonetto vecchi 45giri di papà e chi mette sul banco un po' di tutto compreso vecchie tastiere analogiche di un tempo che fu, c'è persino chi fa suonare le band vere "chi lo avrebbe mai detto".
Ci sono poi le riesumazioni, come ad esempio la mia, dove il 45giri di Falco mai buttato, fa si che giovani rampolli della da dancefloor toscana mi chiamino ad allietare i loro aperitivi ed io vado e mi diverto come di brutto.
"Lazzaro.. alzati e cammina" disse una volta un tizio famoso che morì per salvare noi della sciagurata razza umane.
"Meo apri il baule dei dischi e mixa" disse un giovane ragazzo vestito fluo che tutto aveva voglia di fare tranne che morire per degli emeriti stronzi.
Dato che mixare è come andare in bicicletta, una volta imparato non si dimentica più e dato che vecchi dischi sono posteggiati in casa mia a prendere polvere, Riesumiamo il vecchio Dj MEO per le occasioni che lo richiedono e che la festa abbia inizio! prendetene e mixatene tutti!!!!


Nessun commento: