sabato, settembre 24, 2011

Passepartout.. Improvvisamente mancato




Ho sopportato tutto in questo paese, male, ma sono riuscito a veder sparire programmi, giornalisti, soldi,   servizi, dignità, imprese, lavoro e via così fino a essere sputtanato come italiano.
Ma a tutto c'è un limite!!!

La Rai, adesso taglia via Passepartout come se niente fosse, come se fosse un reality show qualunque.
A dare l’annuncio è lo stesso Philippe Daverio, conduttore del format culturale  di Rai 3, con un comunicato conforme al suo stile:
 “E’ improvvisamente mancato Passepartout, nel pieno della sua salute. Lo compiangono la redazione tutta e centinaia di migliaia di affezionati suoi seguaci”. Io sono uno di loro! 
Praticamente  P. Daverio emette un certificato di morte. Il motivo? Come dichiara lui stesso, si tratta di motivazioni economiche.
“Hanno applicato la stessa logica con cui hanno eliminato il programma della Dandini. Hanno dovuto applicare, insomma, la stessa normativa della spesa pubblica che nel caso della Dandini ha una sua logica in quanto il prodotto poteva essere in parte realizzato dalla Rai. Ma per il nostro programma, realizzato dalla Vittoria Cappelli produzioni, non è possibile immaginare una produzione interna alla Rai perchè costerebbe di più”.

Daverio ha espresso tutto il suo rammarico per la mancata conferma del programma, dato che per la stagione 2011-2012 erano già state prodotte una serie di venti puntate circa, che a questo punto non andranno più in onda. “Peccato perché c’erano delle puntate girate in Cina, l’unico contributo della rete nazionale per far conoscere un paese di cui gli italiani non sanno quasi niente. E il programma chiuderà anche se trasmetteranno le puntate vecchie. Hanno 300 repliche da mandare in onda”.

Credetemi è un vero peccato non poter vedere quello che è stato realizzato ed è un peccato che vengano chiusi questi rarissimi approfondimenti culturali alla portata di tutti, non vedere più Philippe Daverio con il suo look ottocentesco aggirarsi per le bellezze di questa Italia e questo mondo con la sua narrazione dotta e sapiente è una privazione immane, una di quelle cose che vale una rivoluzione, quantomeno culturale.

Con profondo cordoglio, le più sentite condoglianze al nostro paese per l'enorme perdita....


In fede
Massimiliano Meoni

3 commenti:

Otto Nero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Otto Nero ha detto...

Non riuscivo a seguirla sempre , ma quando la "beccavo" era sempre un gran piacere per gli occhi e soprattutto per la mente.

Spero che Daverio e altri, si organizzino per aprire un canale nuovo nella rete da cui poterli seguire.

MEO ha detto...

speriamo!! un canale alla Santoro!! e visto che ci siamo speriamo che qualcuno si inventi un programma di moto o motori serio e contemporaneo!! ;)