lunedì, luglio 02, 2007

COMUNICATO STAMPA


Lista Civica - CittàPerTe Quarrata (PT)
Nel corso di questa settimana si sono susseguite una serie di dichiarazioni da parte di varie forze politiche che formano l'attuale maggioranza a Quarrata: Laici socialisti, Pdci e l'Italia dei Valori (non rappresentati in consiglio comunal) e dalla Margherita. Le loro esternazioni vertevano sulla "totale indisponibilità" ad una entrata in maggioranza della nostra lista: Quarrata CittàPerTe.
I fatti: mai, ripetiamo mai, la nostra lista ha chiesto di essere coinvolta nell'organizzazione della nuova giunta. Dopo vari approcci verbali, siamo stati invitati ad un confronto che si è svolto lunedì 25. Al tavolo, oltre a noi, sedevano i DS, La Margherita, Rifondazione comunista e il Sindaco. Dopo pochi minuti il tavolo si è trasformato in palude, il politichese ha tracimato. Facendo emergere solo la vaga disponibilità a creare un percorso di avvicinamento. Quanto timore, quanta paura. Due ingredienti di una politica logora e vecchia che ci ha fatto comprendere quanto spesso la vittoria sia una trappola. Avete vinto per una manciata di voti, equivalente ad una Caporetto quarratina. Non avete ancora aperto gli occhi, siete ancora nell'ebbrezza, non della vittoria, ma della scampato pericolo. Sappiate che c'è qualcosa di più grande della democrazia dei numeri: è la democrazia di un popolo di coscienze libere e dedite alla causa di tutti, privilegiando i più deboli. Attendiamo una politica che esca dalla logica bellica della vittoria, e sia fatta di incontri, nella ragione e nel senso dell'affrontare i veri e urgenti problemi che la nostra gente ha. La democrazia dei numeri è senza alcun dubbio da rispettare, ma non è ancora il governo della ragione umana, tanto è vero che le maggioranze spesso si ottengono con la suggestione, i piccoli favori, le menzogne, oppure come ha fatto per il nostro caso, l'ex-sindaco, con appelli da "Salvatore". In politica questi proclami, si fanno per dare un segnale di potere. Una maggioranza così ottenuta legittima il potere, ma non per questo ne cambia la sostanza. Noi non siamo disponibili a farsi abbindolare dal potere. Il vero potere è la coscienza dei valori umani: se il potere delegato li serve, bene, avrà la nostra collaborazione, sennò troverà la nostra resistenza, una resistenza che si moltiplicherà nella gente fino a farlo cadere. Simone Weil, ci ricorda che: "la verità diserta i vincitori".
Lunedì 2 luglio andremo in Consiglio comunale con la ferma convinzione che questa classe politica è inadeguata per la nostra città.
Lista Civica - CittaPerTe Quarrata

* riportato integralmente così come pervenuto

Nessun commento: