lunedì, gennaio 09, 2006

Tobias Jones


altro personaggio interessante. Tobias Jones! giornalista, scrittore. conduce un programma su rai 3 tutte le domeniche sere, chiaramente in tarda serata, dal titolo molto ambizioso "cervelli d'italia" programma attrvrso il quale l'ho conosciuto e me ne sono subito innamorato.
lui, inglese, va alla scoperta delle menti più brillanti della nostra amata patria e attraverso il suo essere inglese ti aiuta a scoprili.
ecco un articolo che ho trovato su di lui:
--------------------------------------------
Cervelli d'Italia informazione

In cerca della creatività italiana Dopo le inchieste sui ricchi d'Italia – imprenditori, finanzieri, grandi manager - Tobias Jones, giornalista britannico, prosegue il suo interessante viaggio nella Penisola, stavolta alla ricerca dei "segni" della tanto decantata "genialità" nazionale.Il racconto di Jones si basa essenzialmente su persone che, nei rispettivi settori - dall'imprenditoria all'arte, dalla scienza alla filosofia, dalla musica alla teologia - si sono rivelati capaci di strategie assolutamente originali. Dal noto musicista Stefano Bollani all'imprenditore Marco Roveda (l'inventore del cibo biologico in Italia), passando per la filosofa Luisa Muraro o il talentuoso Gianni Golfera, che tiene seminari sull'allenamento della memoria in tutta Europa, il giornalista presenta coloro che, per intelligenza e capacità di innovazione, si possono definire i moderni "geni".
------------------------------------------------
ho gironzolato un po' su internet e ho scoperto che scrive sulla rivista internazionate e, come si vede dall'articolo, prima di cervelli d'italia c'è stato un ricchi d'italia.
ma la storia dell'inglese che scopre il bello e il brutto dell'italia è una predominante di questo soggetto, che a mio avviso va seguito molto da vicino perchè può aiutarci a rivalutare la nostra terra.

Nessun commento: