lunedì, novembre 13, 2006

fedele alla linea.. la linea che non c'è


vedi intervista di Givanni Lindo Ferretti su Otto e mezzo










Torno a casa, e subito dopo essermi ingozzato una pizza ai quattro formaggi, fatta dal mio fedele pizzaiolo egiziano, mi metto a scrivere una cosa che mi ero appuntato su un foglio per fare il post di stasera:

Non posso negare che lo studio, la ricerca e le sperimentazioni che sto affrontando in questo periodo sono importanti... ecc...

ma sono le 8:30 e accendo la televisione per vedere chi c'è su Otto e Mezzo, mi ritrovo a tutto schermo la faccia scheletrica di Giovanni Lindo Ferretti....

C’era una volta i CCCP-Fedeli Alla Linea, gruppo punk filo sovietico nato nel 1982 a Berlino, dall'incontro di Giovanni Lindo Ferretti (voce) e Massimo Zamboni (chitarre), che contribuì al radicale cambiamento della scena musicale degli anni ‘80, nonche alla mia vera iniziazione musicale nel finire di quel meraviglioso e controverso decennio, che per problemi dovuti alla mia tardiva nascita ho fatto appena in tempo ad assaporare, ancora sento le parole e le ritmiche prodotte dalle drum machine, di cansoni come : Spara Yuri spara, Islam punk, Emilia paranoica, Mi ami e Curami ... "spermi, spermi, spermi, spermi indifferenti".

poi lo sconcerto... o almeno la sorpresa...
avevo letto qua e la, che ultimamente Giovanni Lindo Ferretti aveva cambiato un po' la sua linea originaria, ma a frasi del tipo:

"sono vicino alle posizioni del teologo e papa Benedetto XVI"

"Credo di aver letto tutto quello che ha pubblicato, tolti i testi più 'tecnici. Mi ero stufato, qualche anno fa di leggerne su La Repubblica tutto il male possibile. Sono andato in libreria e ho chiesto se questo Ratzinger avesse scritto qualcosa. Mi hanno indicato una pila di libri. Da lì ho scoperto un genio prima che diventasse papa"

"vivo nella casa di famiglia in un paese dell'Appennino emiliano che non arriva a 100 abitanti, canto, leggho e studio ... Ratzinger"

" alle ultime elezioni non ho votato a sinistra, e sono tornato a casa felice perchè era una cosa che doveva fare"

sono rimasto di sasso!!!

È Mondadori a mandare in libreria la storia di Ferretti????

Mi sono subito fiondata su internet per approfondire questa storia, ma dopo la lettura di un articolo come La svolta mistico-reliogiosa di Giovanni Lindo Ferretti. Il “punkettone” ateo anticonformista comunista è cambiato... e un 'altro Giovanni Lindo Ferretti, ‘’reduce’‘ e ‘’punk cattolico’‘ mi sono rassegnato, anche se devo ammetere che il suo atteggiamento arcaico era sempre degno di nota..
credo che leggermi il suo libro "REDUCE" , male non mi farà, ma intanto mi rileggo i vecchi testi dei CCCP e buonanotte...

4 commenti:

Frangipani ha detto...

...ma questo e' un trauma!!!
meo come farai a riprenderti?

MEO ha detto...

SEMPLICE.... "sono la terapia,sono la terapia,sono la terapia,sono la terapia,sono la terapia,sono la terapia"

caterina ha detto...

ha dato di barta questo qui....

MEO ha detto...

sicuramente... ma nonostante tutto e più normale dei così detti normali, come dice lui...