martedì, gennaio 31, 2006

non sono io


Meo inizia la carriera dj Dj nel 1976, non in discoteca, ma in una delle prime radio libere italiane: RADIO ETERE. In poco tempo grazie alla conoscenza musicale e ai programmi che inventa o che conduce, diventa conosciuto in tutta Italia (allora una radio copriva il territorio nazionale con solo un ripetitore). La carriera come dj in discoteca inizia nel 1977 prima a Bologna al club "Le True" poi vicino a Ferrara nella discoteca Alrecchino. La sua passione per la musica fa si che inizia a comporre i dischi gia ad 11 anni e a 15 per la prima volta va alla Baia degli Angeli dove regnano due grandi dj americani "Bob & Tom". La cosa che lo colpisce è il fatto che questi dj non parlano, non fanno animazione, ma mettono la musica in progressione e la gente balla senza fermarsi; questi stran questi strani djs "Mixano" i dischi. In quegli anni Meo conosce altri dj abili nel mix: Daniele Baldelli, Mozart, Rubens, Miky del Ciak di Bologna, l'Ebreo. Nel 1978 lavora in una discoteca vicino Bologna precisamente a Baricella. Il nome della disco è Pap. In questo locale molto anonimo c'è la svolta nella carriera di Meo; infatti alla fine del 1978 Meo insieme a Bibi Ballandi e Michele Torpedine, il primo proprietario il secondo direttore della discoteca Pap, decidono di trasformare il locale in qualcosa di veramente nuovo e innovativo, e nasce il Chicago. In tutte le città appaiono striscioni con la pubblicità: "Chicago, dj l'Ebreo - dj Spranga - dj Meo" La discoteca in poco tempo diventa culto e viene frequentata da gente che arriva da tutta Italia. Meo non resta molto tempo al Chicago e diventa spalla di Rubens in una discoteca sul Lago di Garda chiamata Les Cigales, che è diretta concorrente di un altro locale culto, il Cosmic i cui dj sono Daniele Baldelli e T.B.C. In quegli anni (1980/81) nella riviera Riminese apre una nuova discoteca che la storia consacrerà come la più famosa discoteca afro d'Italia: il Melody Mecca. Nel 1982 Meo ritrova un suo "mestro" Bob e lo sostituisce in una discoteca dal nome BOBBERY a Gradara (Ps). Nel 1983 Meo fa il suo primo ingresso alla Mecca Nel 1985 incide il suo primo disco che porta il suo nome: "Fine Corsa"; il disco si rivelerà un successo e in quegli anni scalerà le classifiche Italiane ed Internazionali. In quel periodo lavora alla Mecca saltuariamente alternandola ai vari Afroraduni in tutta Italia. Nel 1987 lascia la Mecca e la musica Afro ed è l'artefice insieme ad un paio di dj dell'arrivo dell' House in Italia. Nel 1989 ritorna alla Mecca e vi resta fino a Settembre del 1999. Il 18 Settembre 1999 Meo insieme a dj Ebreo, dj Pery e dj Fabrizio Fattori inizia l'avventura del Jamaè: in nuovo tempio della musica afro. Alla professione di dj, Meo, ha sempre alternato quella di musicista producendo moltissimi dischi sia con il nome di Meo che come Global.

------------------------------------------------------------------------------------------
questa è la breve storia di un personaggio che è nato prima di me e che ha fatto molto più stccesso nel funambolico mondo dei DJs con il nome di Meo.
il tipo mi è stato riportato alla mente dal mitico Magagna " per chi lo conosce" ed io ho pensato di fare un post su di lui per evitare che ci siano ulteriori equivoci tra i mie amici e fruitori del blog, anche perché se digitate le tre lettere famose su un motore di ricerca appare lui 1000 volte più di me.
sicuramente ci sono e ci saranno altri Meo nel mondo, ma questo non mi tange un bel piffero, anche perchè spero di essere io a procheare il prossimo Meo. J.


IL VERO DJ MEO>>>>>>>>

3 commenti:

Frangipani ha detto...

vai meo che sei il meglio meo di tutti i meo che ci sono in questa meolandia!!

caterina ha detto...

il migliore dj di tutta la toscana...ancora ascolto che le cassette che mi hai fatto 8 anni fa!

MEO ha detto...

Cate,sei veramente Vintage.